Nel Trading Online esistono due modi per inserire un ordine di compravendita nel mercato:

  • esecuzione istantanea (ordine a mercato o al meglio);
  • esecuzione differita (ordine pendente).


Gli ordini a mercato

Nell'esecuzione istantanea o “al meglio” l’ordine dell’operatore viene immediatamente inoltrato direttamente sul mercato o all'intermediario ed eseguito al miglior prezzo disponibile in quell'istante grazie all'abbinamento con una o più proposte di segno opposto esistenti al momento della sua immissione e fino ad esaurimento delle quantità disponibili.


Gli ordini pendenti

Negli ordini pendenti o differiti, invece, il trader comunica al proprio broker un dato livello di prezzo raggiunto il quale intende aprire la posizione sul mercato. Gli ordini pendenti sono di quattro tipi e possono essere adattati sia ad un’operatività in acquisto (Buy Limit e Buy Stop) che in vendita (Sell limit e Sell Stop).

L’ordine Buy Stop consente di impostare un ordine di acquisto al di sopra del prezzo di mercato corrente. L'ordine Sell Stop, invece, consente di impostare un ordine di vendita al di sotto del prezzo di mercato corrente. Sono i tipici ordini utilizzati nelle strategie di breakout (ad esempio: apri una posizione se il prezzo rompe il massimo o il minimo della seduta precedente).

L’ordine Buy Limit consente di impostare un ordine di acquisto al di sotto del prezzo attuale di mercato. L’ordine Sell Limit consente di impostare un ordine di vendita al di sopra del prezzo attuale di mercato. Sono i tipici ordini utilizzati nelle strategie pullback/contrarian (ad esempio: apri una posizione se il prezzo ritraccia al 50% dell’ultimo movimento rialzista/ribassista).


Un costo nascosto… lo slippage

Loslippage è un costo che si verifica quando il prezzo di esecuzione dell’ordine è differente dall'ordine inoltrato dal cliente al proprio broker. Questa discrepanza può essere dovuta al “tempo di latenza” dell’ordine nel sistema, ma anche alla liquidità dello strumento e alla volatilità del mercato. I costi di slippage nel lungo periodo possono incidere in maniera negativa sulle strategie operative di trading.


Per saperne di più sugli ordini di acquisto e vendita nel trading e sui costi di slippage, puoi approfondire questi concetti nel corso per la Cintura Bianca della Scuola di Trading.